Un’ Isola, un Direttore, una Storia. Pianosa e Leopoldo Ponticelli

“Un’Isola, un Direttore, una Storia” è il titolo di una ricerca storica inedita che ha visto Giuseppe Santeusanio,  ricercatore dell’Archivio di Stato di Livorno, Pier Paolo Traversari, coordinatore di Scuole Outdoor in Rete e docente presso il Liceo “Canova” di Treviso, e un gruppo di studenti del medesimo liceo, avventurarsi negli archivi d’Italia recuperando notizie, documenti, testimonianze riguardanti la figura di Leopoldo Ponticelli, direttore della Colonia Penale Agricola di Pianosa dal 1871 al 1881. Un personaggio che ha segnato la storia dell’isola dal punto di vista architettonico e urbanistico, donando tutto sé stesso alla causa della rieducazione dei detenuti, in una dimensione pedagogica da considerarsi profetica per quel periodo.

Il saggio fa rivivere nel lettore un decennio di storia pianosina, ed è corredato dalla corrispondenza intercorsa tra il Ponticelli e suo cugino Federico Ferri. 

Inserita nel progetto di Alternanza Scuola-lavoro (ora Percorso per lo Sviluppo delle Competenze e per l’Orientamento), la ricerca non vuole considerarsi esaustiva ma, tenuto conto delle numerose informazioni in essa presenti, intende sollecitare altri ricercatori ad ampliare ulteriormente lo studio di questo “tipo di uomo a cui ogni italiano dovrebbe essere fiero di poter rassomigliare”. come lo descrive un suo amico, Paolo Luciano.

Scuole Outdoor in Rete è un gruppo di scuole secondarie di primo e secondo grado a livello nazionale che dal 2006  organizza progetti interdisciplinari con una specifica metodologia definita “outdoor education for citizenship”, la quale pone al centro la formazione degli studenti all’interno di un percorso in PCTO “riletto” in considerazione delle esigenze educative degli adolescenti e del contesto storico e sociale attuale. I progetti diventano dei laboratori ambientali e storici, in cui, svolgendo attività e “compiti di realtà” in favore dell’ambiente e della collettività, gli studenti sono protagonisti e responsabili del bene comune, qual è l’ambiente antropico, naturale ed anche storico, all’interno del quale sono chiamati ad operare sotto la guida dei docenti adeguatamente formati sul modello (www.scuoleoutdoorinrete.net)

Un’Isola, un Direttore, una Storia
A cura di  Giuseppe Santeusanio e Pier Paolo Traversari
e degli studenti del Liceo “A. Canova” di Treviso
Tracciati editore, 2023
Euro 24,00 – Acquista ora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.