Saro’ forte: Antonio Ferrarese, vita, lettere e memorie dai lager tedeschi

Spinto dal desiderio e da una promessa alla madre Annamaria, Giovanni Ferrarese raccoglie lettere, scritti e discorsi del padre Antonio (Toni) Ferrarese e ne inquadra la figura, durante e dopo la carriera militare iniziata con il corso di preparazione per studenti a Pietra Ligure, passata per il tragico epilogo dell’8 settembre 1943 e conclusa nella prigionia dei lager, testimoniata dalle sue lettere e dai ricordi della vita di campo. Dopo la guerra il “Toni” è un’attivo protagonista della vita della sua città, presiede per anni le locali sezioni ANEI e ANCR, non manca di ricordare a tutti, ai giovani in particolare incontrarti durante le commemorazioni e nelle scuole, il passato.

La prigionia nei lager è la base per riflessioni che ripercorrono le tappe del lungo esilio tra gli IMI, ma soprattutto il loro ruolo determinante nella Resistenza al nazifascismo e nella nascita di una nuova Italia.

Aprono il libro un ricordo ddi Antonio Ferrarese da parte del generale Maurizio Lenzi, Presidente ANEI di Padova. Prefazione di Lisa Bregantin, studiosa e ricercatrice, Presidente ANCR di Padova.

Lettere e memorie dai lager tedeschi di Antonio Ferrarese

Giovanni Ferrarese
Sarò Forte – Lettere e memorie
di Antonio Ferrarese dai lager tedeschi
Tracciati editore, 2022
Euro 16,00

ACQUISTA ORA

2 thoughts on “Saro’ forte: Antonio Ferrarese, vita, lettere e memorie dai lager tedeschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.