Coriandoli di storie. Scampoli di ricordi.

Racconti e ricordi a cura di Adriano Smonker e Leone Barison

Storie e ricordi. Le prime racconte in “coriandoli” da Adriano Smonker, non nuovo a pubblicazioni che narrano fatti soprattutto del suo territorio padovano e che mescolano la grande Storia e i suoi illustri Personaggi alle vicende di semplici popolani. Viene in mente Il nonno di mio nonno, dove un ragazzino e un pastorello ascoltano narrazioni di guerre tra potenti avvenute proprio nei luoghi dove si trovano, o Con il naso all’insu, dove due frati passeggiano nella Padova trecentesca e ce la descrivono. E i suoi “coriandoli” sono proprio pillole di storia già in parte pubblicate sul sito internet della Pro Loco di Ponte San Nicolò, comune alle porte di padova lungo la via verso il mare.

Tocca invece a Leone Barison, animatore della locale Pro Loco, narrare gli “scampolo”, ovvero altre pillole di storie, ma di quelle del proprio paese. Ricordi d’infanzia, tradizioni, lavori di un tempo, episodi veri trasfigurati dagli anni che passano e donano a ogni cosa un sapore di malinconia.

Il volumetto è pensato come agevole lettura anche per i ragazzi delle scuole dell’obbligoe si compone di 48 brevi brani.

Pag. 124, euro 8,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.