Guida-Saccisica_COPERTINA.indd

ACQUISTA ORA È uscita una nuova guida intitolata “Saccisica la grande bellezza”, 96 pagine piene di informazioni edite in collaborazione con IPA Saccisica, l’Intesa programmatica d’area che intende valorizzare, anche turisticamente, questa zona compresa tra Padova e Chioggia. Protagonisti della guida sono i territori di nove Comuni aderenti all’Ipa, ovvero Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Polverara, Pontelongo …

Continue Reading...
Layout 1

Sul sito www.padovagrandeguerra.it è stata pubblicata un’esaustiva recensione del nostro volume Padova e la Grande Guerra, a cura della prof.ssa Mariangela Lando. Potete leggerlo a questo link. Grazie mille!

Continue Reading...
Scritto su Mag, 11, 2017 da in | Leave a comment
Cop-Prof-Religione

ACQUISTA ORA Esce il 18 maggio il racconto, tra autobiografia e fantasia, serietà e ironia, del prof. Sante Rodella: è la storia, tra il diario e il quaderno di appunti, di un insegnante di religione alla ricerca di diventare un “prof.” (col punto!) a tutto gli effetti. Un viaggio all’interno della scuola italiana degli anni Ottanta per comprendere quale possa …

Continue Reading...
Scritto su Mag, 11, 2017 da in | Leave a comment

Sante Rodella è nato nel 1952 a Piove di Sacco, cittadina dove tuttora vive, in provincia di Padova. Nella città del Santo ha frequentato il liceo classico, si è laureato alla Facoltà di Scienze Politiche, ha conseguito il diploma in Teologia e la laurea in Filosofia. Insegna religione dal 1980, dapprima in un istituto tecnico di Venezia e poi a …

Continue Reading...
TerraDiConfine_copertina con alette.indd

Esce domenica 28 agosto “Terra di confine – Conche e Valli nel Novecento”, scritto dallo storico Enrico Baruzzo su commissione della parrocchia di Valli di Chioggia e in particolare del parroco don Simone Bottin. Un volume che ripercorre la storia di due comunità, civili e religiose, dalla costruzione della chiesa  di Conche a inizio Novecento fino alla grande alluvione del …

Continue Reading...
Portello-segreto-COPxweb-e1468259183839

Un progetto di rivitalizzare un borgo storico, un gruppo di associazioni, una fondazione bancaria che sposa l’idea. Nasce così il progetto “Portello segreto“, promosso dall’associazione Fantalica e sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015, che ha visto Tracciati coinvolto nella realizzazione di una bella pubblicazione editoriale: la “Guida al Portello”. Per la …

Continue Reading...
GerlindoTisato-145x210mmCOP.indd

Dall’Albania alla Grecia al fronte russo: la guerra per l’alpino Gerlindo Tisato è un tragico attraversare i fronti più dolorosi perl’esercito italiano tra il 1939 e il 1943. E di questa lunga esperienza Gerlindo redige un resoconto, un Diario di guerra. Una breve e disincantata ma rigorosa ricostruzione del contesto storico e del mondo dell’autore, un “eroe comune” dalla vita semplice …

Continue Reading...
Layout 1

Acquista “Padova e la Grande Guerra” on line Riedizione 2015 – A cura di Emanuele Cenghiaro, Pier Giovanni Zanetti e Silvia Zava con interventi di Lisa Bregantin, Alberto Espen, gen. Enrico Pino, Roberto Bettella Esce il 15 aprile 2015, con la presentazione alla Casa del Mutilato di Padova (ore 16), la riedizione del volume “Padova e la Grande Guerra”. Non si …

Continue Reading...
Tisato_copertina-web

di Sofia Tisato ACQUISTA ORA È uscita la prima e attesa biografia “ufficiale” di Orlando Tisato, il “pittore” di Noventa Padovana, che ripercorre i luoghi e i tempi in cui si è formata la sua complessa personalità artistica, spirituale e istrionica. Un dettagliato lavoro di ricostruzione storica attraverso gli scritti autobiografici, le opere, le testimonianze di chi lo ha conosciuto. A proporlo è …

Continue Reading...
COPtuttiGiu

  Storie raccolte da Giovanni Rattini alle Cucine economiche popolari di Padova Acquista on line   “Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra; tutti giù per terra”. Gioiosa filastrocca ma anche dolorosa metafora della vita. Tanto allegra e rumorosa la prima quanto dimessa, indolente e sofferente la seconda.

Continue Reading...